Dott. Rossana Castellana  - Specialista in dermatologia

Trattamento delle rughe

rugheIl concetto di bellezza attuale, ricercato dalla maggior parte delle persone, è quello di una pelle giovane priva di rughe. Le rughe sono considerate uno dei principali segni dell'invecchiamento cutaneo e quindi l'inestetismo più sgradito.

Le rughe possono essere rughe di espressione o rughe naturali.

Le rughe di espressione sono quelle che si formano per contrazioni abituali e ripetute della muscolatura mimica facciale, già in giovane età, e sono più evidenti sulla fronte, tra le sopracciglia (glabella), intorno alla bocca e agli occhi (zampe di gallina).

Le rughe naturali invece, compaiono con l'avanzare dell'età, per una perdita della normale elasticità della pelle, per l'atrofia del tessuto adiposo e le alterazioni della struttura ossea che accompagnano l'invecchiamento.
Sono rughe o solchi visibili anche in assenza di contrazione della muscolatura mimica facciale, cioè, anche a riposo.

Alla comparsa delle rughe concorrono il naturale processo di invecchiamento e fattori genetici ed ambientali. Quindi, per prevenirne la formazione è importante limitare l'esposizione cronica al sole o alle lampade ad ultravioletti, evitare fattori ambientali dannosi come il fumo e l'alcool, evitare lo stress e seguire una dieta ricca ed equilibrata.
È consigliato anche l'uso regolare di creme a base di antiossidanti e vitamine.

Trattamento

- Botulino;
- filler di Acido Ialuronico;
- laserterapia (Laser frazionale, Palomar Starlux® 1540);
- radiofrequenza (Thermage®);
- plasma ricco di piastrine (PRP);
- PRX-T33®.


sfondo
fondo